NEWS

Spumante Millesimato: come viene prodotto e perché si chiama così

Nella maggior parte delle cantine, lo spumante millesimato è uno dei più pregiati, simbolo di qualità e attenzione per la produzione.

Non tutti sanno da cosa derivi il termine “millesimato”, e cosa distingue questo spumante da tutti gli altri prodotti in commercio.

Di fatto il termine millesimato indica semplicemente che il vino in questione è frutto di una sola annata (millesimo). Questa tipologia nasce nel mondo dello Champagne.

In genere nello Champagne e nello spumante metodo classico, si utilizzano annate differenti per realizzare una partita di vino, in modo da completare e arricchire la cuvée miscelando le caratteristiche delle varie annate. Quando si ha un’annata “perfetta”, che non ha quindi bisogno di essere tagliata, si imbottiglia in purezza e questa prende la qualifica di “Millesimato”.

Il dibattito sul Prosecco

Può capitare di ritrovarsi ad acquistare un Prosecco che riporta la dicitura millesimato. Il termine, così come per lo spumante di cui abbiamo appena parlato, si riferisce alla presenza di uva proveniente da una stessa annata.

Tuttavia, nel corso degli anni è nato un interessante dibattito che riguarda proprio il prosecco millesimato.

Gli intenditori, che conoscono a fondo i segreti della produzione, hanno fatto presente che il Prosecco è praticamente sempre prodotto da uva delle stessa annata. Questo perché la sua natura di vino fruttato e delicato, mal sopporta l’invecchiamento oltre 1-2 anni.
Di fatto il Prosecco non viene quasi mai tagliato con annate diverse, ad eccezione di alcuni casi particolari.
Ci si è chiesti quindi, se l’aggiunta della parola non fosse semplicemente una trovata per attrarre un numero maggiore di clienti, una sorta di forzatura, cercando di proporgli una realtà diversa.

Il dibattito si è risolto in poco tempo, quando le aziende hanno chiarito che l’aggiunta del termine millesimato si riferiva alla qualità del prodotto. Ad oggi, questa dicitura viene utilizzata per certificare la qualità ed il sapore della migliore partita di Valdobbiadene Prosecco superiore della cantina produttrice. Viene vista come un punto di vantaggio, un elemento distintivo che riporta in alto il valore dell’azienda e del prosecco stesso.

Per chi è amante del Valdobbiadene Prosecco superiore, la versione “millesimata” sarà sicuramente tra le più soddisfacenti.
Non solo il termine è sinonimo di qualità, ma vi assicura anche un sapore deciso ed intenso, difficile da dimenticare.

RÙ -
VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG
EXTRA DRY – MILLESIMATO

CONTATTACI

Per informazioni o richieste non esitare a contattarci!

INFO

Bortolin F.lli S.S. Soc.Agr.
Via Menegazzi 5,
31049 Valdobbiadene (TV)
Italy


Tel. +39 0423 900 135
Fax +39 0423 901 042 

info@bortolin.com

NEWSLETTER

FOLLOW US
©2020 BORTOLIN F.LLI S.S. SOCIETA’ AGRICOLA | C.F.,N Iscr.R.I. TV e Part.IVA 04831120268